
Pipe rigate proteiche
Con ragù bianco.

Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 350g di pipe Ciaocarb
- 500g di carne macinata di bovino
- 400ml circa di brodo di carne
- 2/3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- Rosmarino
- 1 tazzina di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di farina
- Sale
Preparazione
Prima di tutto sminuzziamo la cipolla e carota e facciamo soffriggere con 2 – 3 cucchiai di olio in una casseruola per 1 minuto circa. Aggiungiamo quindi la carne macinata, girare pochi secondi e aggiungere il cucchiaio di farina! Questo trucchetto vi permetterà di ottenere un ragù in bianco cremoso!
Giriamo a fuoco vivo e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo che evapori a fuoco alto. Aggiungiamo quindi 2 – 3 mestoli di brodo di carne bollente, fino a coprire tutta la carne e aggiungiamo 2 rami di rosmarino interi e il sale.
Lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti con coperchio. il tempo che tutti i profumi si amalgamino tra loro. Nel frattempo Cuociamo la pasta scolandola al dente e tenendo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. aggiungiamo la pasta e l’acqua di cottura al ragù e lasciamo rapprendere su fuoco senza coperchio.
Ecco pronti le nostre pipe al ragù bianco!
BUON APPETITO!